Edoardo Vianello
Assieme a Nico Fidenco, Gianni Meccia e Jimmy Fontana, Vianello può considerarsi esponente di una "Scuola romana" dei cantautori, che fa capo alla RCA di Vincenzo Micocci e si contrappone alla Scuola genovese per un genere più spiritoso e disimpegnato, che si presta maggiormente alla fruizione estiva e al ballo.Negli anni settanta assieme alla moglie Wilma Goich forma il duo musicale I Vianella.
Hanno un grande successo con Semo gente de borgata ( terza al "Disco per l'estate"del 1972) scritta da Franco Califano, Vojo er canto de 'na canzone, Tu padre co' tu madre, Lella, Fijo mio di Califano-Minghi (quarta al Disco per l'estate dell'anno successivo) e Canto d'amore di Homeide di Bardotti-Minghi (terza a "Canzonissima '73), incidendo anche la sigla del cartone giapponese "Cybernella".
Separatosi dalla Goich, riprende la carriera solista.
La sua partecipazione come interprete di se stesso nel film Sapore di mare di Carlo Vanzina lo riporta alla ribalta. È presente negli anni ottanta e novanta nei più importanti programmi televisivi. Diventa padre, per la seconda volta, nel 1980, di Alessandro Alberto (figlio del secondo matrimonio con Vania).
Vince nel 1991 il Telegatto con la canzone Abbronzatissima, la più votata al programma televisivo Una rotonda sul mare.
Torna indietro, pagina precedente